Il mondo cambia con una rapidità impressionante: la realtà che ci circonda è completamente diversa da quella che vivevano i nostri nonni o i nostri genitori e, in effetti, il contesto in cui viviamo è mutato drasticamente se solo proviamo a pensare a ciò che era anche solo un decennio fa. La velocità con cui avvengono questi cambiamenti ci costringe a un perenne processo di adattamento: abbiamo la necessità di essere costantemente aggiornati per essere sempre sul pezzo e poter entrare nel mondo del lavoro in modo efficace e duraturo.
L’avvento del mondo digitale
I cambiamenti maggiori e più rapidi, ovviamente, sono avvenuti e stanno tuttora avvenendo con il prepotente inserimento, nel nostro quotidiano e nel mondo del lavoro, di quello che è ormai noto come il mondo digital. Un settore sconosciuto, o comunque decisamente più ostico, ai non nativi digitali, ovvero a quelle persone nate in un’epoca in cui gli smartphone, e la perenne possibilità di essere connessi, non facevano parte della nostra realtà quotidiana. Il digitale è entrato a far parte tanto della nostra vita privata quanto di quella lavorativa, ed è in questo settore che è fondamentale scegliere di aggiornarsi e di essere al passo coi tempi, aprendo la strada a nuove possibilità di impiego e diverse tipologie di lavoro grazie all’ampliamento delle proprie competenze e conoscenze in questo settore.
Professionalizzarsi con corsi online
Una importante opportunità di crescita è data dai corsi online, sia live che on demand, dai webinar e dai laboratori presenti sulla piattaforma Feltrinelli Education, nata dall’iniziativa del noto gruppo editoriale Feltrinelli: un sito dove trovare una rilevante offerta formativa nei più svariati settori, proprio a cominciare da quello digital, con uno sguardo attento alle professioni del futuro riguardanti i big data, quelle inerenti al web come ad esempio il web developer, e quelle in ambito di comunicazione digitale.
Un’offerta formativa trasversale
Si tratta di un’ampia proposta di corsi che non si limita solo al mondo del digitale ma che abbraccia tanti settori che possono rappresentare un utile sbocco nel mondo del lavoro, con ambiti nuovi come quello dell’e-commerce, dello storytelling o del public speaking, e altri più tradizionali come ad esempio la fotografia, il giornalismo, il marketing e l’economia. Se sei interessato a entrare nel mondo del lavoro, a professionalizzarti nel tuo ramo o hai scelto di lanciarti in un nuovo settore, questo può essere il momento più adatto per investire su te stesso e sulla tua formazione.