A rimpiazzare quelli che tempo fa erano gli immancabili fiocchi nascita appesi fuori dalla camera nel reparto maternità prima e in cameretta a casa poi, oggi arrivano i quadretti nascita. Si tratta di un nuovo regalo per neogenitori e bebè molto apprezzato per custodire i bellissimi ricordi legati al momento della nascita. Naturalmente, è personalizzabile in ogni dettaglio ed è realizzabile in tanti materiali diversi. Ad esempio, si può utilizzare il canvas oppure si può realizzare un poster fotografico con date e decorazioni varie. Ma prima di passare a questi dettagli, facciamo un passo indietro e vediamo di capire meglio che cos’è questo famoso quadretto che oggi sembra esser diventato un regalo neogenitori must have.
Quadretto nascita: che cos’è
Per farla breve, il quadro nascita online non è altro che un quadro che riporta le informazioni principali del neonato come, ad esempio, nome, data e ora della nascita, peso, altezza e tutto quello che si desidera. Resta poi come ricordo indelebile di quell’incredibile momento che è la nascita. Tuttavia, non è detto che siano per forza i genitori del piccolo a ordinare il quadretto nascita. Si tratta di un ottimo regalo nascita tanto quanto tazze personalizzate o magliette t-shirt. Una coppia che ha appena avuto un bimbo o una bimba, è usanza fare un bel regalo a tema e il quadretto per la nascita è un’idea perfetta.
Quadro nascita: come realizzarlo
Di solito, il quadretto nascita utilizza colori standard, cioè il rosa per le femminucce e azzurro per i maschietti. Tuttavia, non è una regola scritta nella pietra poiché si possono scegliere altri colori in base alle preferenze. Molto in voga sono quindi il lillà seguito poi da altre tinte come giallo, verde e rosso. Può essere a tema per renderlo ancora più originale. c’è chi sceglie un tema legato alla natura come giungla, bosco, mare con tanto di animaletti che seguono il tema scelto.
Detto ciò, può esser realizzato in tanti materiali diversi partendo dal classico telaio in abete su cui viene applicato un telo in canvas che risulta tra i più resistenti e duraturi che ci sia. In alternativa si possono usare poster, carta e cartoncini con stampe e pattern diversi. Online ci sono diverse soluzioni adattate a tutti i gusti, basta ricercare uno sito di stampa online, ad esempio gifta.it, e scegliere il tema più gradito!
In particolare, chi lo realizza a mano da sé, può utilizzare un po’ di tutto in base alle sua capacità manuali. Molti si affidano al fimo per realizzare piccoli bebè e cicogne per il quadretto nascita. Il pannolenci resta uno dei materiali migliori che ci sia per realizzare lavoretti fai da te. Per realizzare un quadretto fai da te possono essere utili anche altri materiali che permettono anche di uscire dalle due classiche dimensioni e realizzare un lavoretto tridimensionale di grande impatto diverso dal solito.
In conclusione, in occasione della nascita, si può regalare la classica coccarda colorata, il fiocco nascita oppure una ghirlanda però il quadretto nascita è più duraturo. Al giorno d’oggi chi vuole fare un regalo originale a dei neogenitori, si orienti sul quadretto nascita che risulta più apprezzato.